Un'esperienza accessibile a tutti
Una sosta priva di limitazioni.
Il parcheggio di Capolago, in via Segoma 6, è accessibile alle persone diversamente abili. Se arrivi con la tua vettura o come passeggero di un altro veicolo, troverai un ampio parcheggio da pagare comodamente sul posto.
Una vetta davvero accessibile: tutti possono salire in cima al Monte Generoso!
Su ogni treno standard può salire una sola persona con sedia a rotelle. La larghezza della sedia a rotelle non deve superare i 60 cm e non deve essere elettrica. Solo le stazioni di Capolago e Monte Generoso Vetta sono accessibili alle persone in sedia a rotelle: non garantiamo la completa accessibilità nelle stazioni intermedie di San Nicolao e Bellavista.
I trasporti speciali devono essere comunicati con almeno due giorni feriali di anticipo per garantire lo staff di supporto.
La salita e discesa dal treno è assistita dal personale ferroviario.
Il viaggiatore diversamente abile con carta di accompagnamento può portare un accompagnatore che lo assiste durante tutta la tratta. Se il viaggiatore diversamente abile è in possesso di un titolo di trasporto valido (biglietto, biglietto con abbonamento generale o biglietto con metà prezzo), l’accompagnatore viaggia gratuitamente o viceversa. In nessun caso, possono viaggiare entrambi gratuitamente.
I cani guida per ciechi viaggiano gratis.
La Ferrovia Monte Generoso supporta da sempre la fruibilità senza limiti della vetta e del Fiore di pietra essendosi dotata di un vagone in grado di trasportare sia le carrozzine per persone diversamente abili che gli eventuali accompagnatori.
Per gruppi di minimo 3 persone con disabilità motorie viene utilizzato il vagone appositamente allestito.
Si prega di notare:
- I vagoni per gruppi di viaggiatori in sedia a rotelle vengono agganciati ai normali treni di linea (a partire da 3 sedia a rotelle).
- I trasporti speciali devono essere comunicati con almeno due settimane di anticipo.
- La larghezza della sedia a rotelle non deve superare i 78 cm.
- In ogni vagone c’è posto per 8 sedie a rotelle e per 4 accompagnatori.
- La salita e discesa dal treno è assistita dal personale ferroviario.
Hai voglia di deliziare il palato? Non troverai ostacoli! L’ascensore del Fiore di pietra è adatto alle sedie a rotelle, così come tutti gli spazi interni della struttura di Mario Botta! I servizi igienici naturalmente sono accessibili
- Il nostro personale darà le indicazioni per il “Fiore di pietra”.
- L’ascensore è adatto alle sedie a rotelle.
- Terrazza panoramica e ristorante sono privi di barriere architettoniche.
- Passeggiata asfaltata di 500 metri, percorribile comodamente in sedia a rotelle.
- Servizi igienici per persone portatrici di handicap.
L’accesso al Buffet Bellavista è possibile:
- In treno: per le persone con mobilità motorie limitate ma in grado di scendere alcuni gradini con l’ausilio di un accompagnatore.
- In auto: per le persone in sedie a rotelle è possibile l’accesso in auto privata fino al Buffet Bellavista. Si prega di notare che:
- È richiesto l’ausilio di un accompagnatore
- L’accesso va richiesto con un preavviso di almeno 48 ore.
- Dopo aver ricevuto conferma, seguire queste indicazioni: salire in auto da Mendrisio, Via Luigi Lavizzari, seguendo le indicazioni per il “Monte Generoso”. Alla fine del parcheggio comunale di Bellavista, imboccare la strada privata forestale che sale sulla sinistra. La sbarra verrà appositamente aperta per garantire l’accesso. Proseguire lungo la strada sterrata (in salita) per ca. 1.5 km e posteggiare nello spiazzo davanti al Buffet Bellavista.
- Dal parcheggio al marciapiede asfaltato, bisogna percorrere alcuni metri su un piazzale di ghiaia
Gli spazi interni del Buffet Bellavista sono accessibili grazie a una rampa di accesso e la struttura dispone di servizi igienici per persone diversamente abili.