Clima ed energia
Ecco come evitiamo gli sprechi, proteggiamo gli spazi naturali e tuteliamo l’ambiente in tutte le sue forme. Per noi del Monte Generoso proteggere la natura e il panorama è fondamentale. Per questo, ci teniamo a rinverdire le aree boschive e tutelare la biodiversità. Ma non solo: utilizziamo impianti a basso consumo, organizziamo giornate di pulizia della montagna e aderiamo alla certificazione Swisstainable.
Un habitat naturale prezioso per la preservazione della flora e fauna, che al Monte Generoso proteggiamo da sempre! Dal 2019 ci viene riconosciuta la capacità di mantenere a prato magro il verde attorno al Fiore di pietra malgrado l’affluenza di visitatori. Ne siamo fieri! I prati magri sono aree che vanno falciate con una frequenza specifica per favorire la biodiversità.
Anche la cura delle aree green di montagna può diventare un’attività d’eccellenza per la Ferrovia Monte Generoso. Nel 2019 siamo stati insigniti del premio “Esempio di Best Practice”, assegnato dall’Associazione d’Ingegneria Naturalistica, per il buon esito del rinverdimento ad alta quota a Roncapiano dopo i lavori eseguiti in anni precedenti. La cura per il verde rende il panorama sempre più spettacolare!
È una “pozza d’acqua” da 350 mq volta a favorire la biodiversità: l’abbiamo ricreata e collaudata di fronte alle autorità. A tutti piace il nostro trenino panoramico, ma la sua manutenzione non deve intaccare l’ambiente: per questo, nel 2023, abbiamo ripristinato l’antica Bolla “Alpe di Mendrisio”, la più estesa in zona. Un tempo usata per abbeverare gli animali, oggi è essenziale per i piccoli anfibi.
Le pietre e gli accumuli di legno sono “strutture naturali” che costeggiano i nostri sentieri ospitando tanti animali. Se ami gli animali selvatici, vieni a osservare ricci, picchi rossi e altri piccole creature: vivono tutti sotto cataste di legna, mucchi di sassi o vecchi tronchi marci che si trovano nei dintorni del Bellavista. Noi non li spostiamo mai: così tuteliamo davvero la biodiversità.
I nostri risultati
Fondazione natura & economia
È un ente svizzero che rilascia rinomati certificati di qualità: noi abbiamo ricevuto un riconoscimento in diverse aree.
Tagliare CO2 & KWh
Tenere sotto controllo i gas serra e lo spreco di energia è fondamentale per ridurre l’impatto energetico sul territorio.
L’impegno con myclimate
Siamo la prima risalita in Ticino e il primo campeggio della Svizzera ad aderire a Cause We Care della fondazione myclimate.
Swisstainable
Facciamo di tutto per proteggere il panorama, l’ambiente e i boschi: ecco perché il nostro impegno è riconosciuto.
MIGROS 2024 Certificato di Energia Rinnovabile
Abbiamo acquistato energia attraverso la Federazione delle Cooperative Migros che proviene al 100% da fonti rinnovabili.
L’impegno con myclimate
Un giorno per il Clean up
Per sensibilizzare i turisti che percorrono i nostri sentieri, ogni anno organizziamo una speciale raccolta dei rifiuti. Si chiama Clean Up Day: è una giornata all’anno per rimuovere ciò che viene disperso nella natura, in collaborazione con la Summit Foundation di Vevey e i volontari. In più, abbiamo sempre nuove idee, come il Clean Up Derby fra Lugano e Ambrì nel 2022 o la pulizia con i nostri fornitori nel 2023.