Fiore di pietra

Un fiore di esperienza

Tutto il piacere di un luogo immerso nella natura a 1704 metri: il Fiore di pietra ti lascerà a bocca aperta. Scegli tu se raggiungerlo a piedi o con il trenino a cremagliera del Monte Generoso. Quando sarai in vetta troverai comunque tutto ciò che cerchi. Puoi cominciare con una visita alla sala espositiva al pian terreno, deliziarti subito con il ristorante gastronomico a km zero o il ricco self-service e anche pianificare i prossimi eventi di team building aziendale nella sala riunioni con vista sulle Alpi… Non dimenticare, però, di salire sulla terrazza panoramica: da qui lo spettacolo è davvero impagabile! E prima di andare via, un piccolo souvenir dallo shop!

Self-Service Generoso

Fiore di pietra
Terrazza self

Ristorante Fiore di pietra

Fiore di pietra
Fiore di pietra

Conferenze & eventi

Fiore di pietra
Sala Conferenze

Orari del treno

Ferrovia
Orari

Sentieri

In montagna
Sentieri

Attività

In montagna
Attività

Un'architettura da scoprire

Immagina una grande costruzione sulla vetta di una montagna, con le pareti che s’inclinano leggermente verso l’esterno e poi si richiudono in alto come petali. Ecco, stai già visualizzando la magia del Fiore di pietra. E all’interno le grandi vetrate sono come quadri sul panorama del Monte Generoso. Adesso lasciati abbracciare dai grandi spazi che profumano di legno di quercia! Sai che possono accogliere eventi fino a 120 persone? E se sei molto attento all’ambiente, qui tutto, a partire dal riscaldamento a pellet, è pensato per ridurre l’impatto sul clima. Ma è solo l’inizio: per tutto il resto, vieni a scoprirci. 

360° Panorama

Mario Botta, locale e internazionale

Locale e internazionale allo stesso tempo: con Mario Botta è possibile! Nato a Mendrisio e molto legato alla sua terra, l’autore (l'architetto) del Fiore di pietra è oggi uno dei più importanti nomi dell’architettura internazionale. Ti stai chiedendo come gli sia venuta un’idea così particolare? Da sempre Botta progetta opere caratterizzate da spazi forti e geometrici, da volumi puri incastrati fra loro. Il fiore nasce dai suoi ricordi di ragazzo, quando saliva in vetta per ammirare l’alba a 1704 m. La sua firma è inconfondibile: ha creato una vera icona architettonica per il Mendrisiotto e il Canton Ticino! Se l’architettura è la tua passione, devi assolutamente fare un salto da noi. 

Ferrovia

Raggiungi il Fiore di pietra con il treno panoramico a cremagliera

Offerte e pacchetti