I nostri sentieri
Non solo una passeggiata nella natura: sul Monte Generoso ti avvicinerai ai camosci alpini, scoprirai fiori e uccelli rari e troverai tante passeggiate e sentieri con diversi livelli di difficoltà. Sei in famiglia? Da non perdere la Via dei pianeti!
Sentieri escursionistici sul Monte Generoso
Sentiero del Monte Generoso
Dagli Appennini alle Alpi: il panorama sul Monte Generoso è fra i più impressionanti in Svizzera. Anche il «Fiore di pietra» dell'architetto Mario Botta è sorprendente. Un'altra particolarità della zona: le nevère, delle costruzioni in sasso di forma cilindrica anticamente utilizzate per mantenere fresco il latte.
Bellavista-Vetta Monte Generoso
L'itinerario prende avvio alla stazione intermedia della Bellavista a 1200 metri di altitudine, facilmente raggiungibile con il treno a cremagliera del Monte Generoso in partenza da Capolago, oppure in macchina (vi sono ampi spazi disponibili al Posteggio Bellavista, che si trova a circa 10 minuti a piedi dalla stazione intermedia). Da qui potrete immediatamente godere di uno dei punti panoramici più scenici, con una vista mozzafiato sul golfo di Lugano e sulla catena Alpina: dal Monte Rosa, al Cervino, dalla Jungfrau al massiccio del Gottardo.
Alla scoperta delle nevère del Monte Generoso
L'itinerario circolare delle nevère conduce dalla stazione a monte alla cima del Monte Generoso e alle Alpi di Nadigh e di Génor. In questa zona i contadini d'estate vivono in vecchi rustici e una particolarità del Monte Generoso sono le cosiddette nevère: durante l'escursione circolare se ne contano undici in tutto. Si tratta di una sorta di frigoriferi in pietra calcarea dove in passato, in Ticino, si conservava il latte che serviva per produrre burro e formaggio.
Val Mara - Valle di Muggio
L’itinerario prende avvio a Rovio, un grazioso borgo secolare della Val Mara. Da segnalare, la cappella romanica di S. Vigilio (XII sec.) ed il bellissimo panorama sul lago Ceresio.
Scudellate - Roncapiano - Muggiasca - Bellavista
Una passeggiata nella bellissima Valle di Muggio, eletta nel 2014 dalla Fondazione Svizzera per la tutela del paesaggio (SL-FP) "Paesaggio svizzero dell'anno".
Variante Monte Generoso - Sentiero Gianola
Il primo sentiero alpino del Sottoceneri. La Variante Monte Generoso, conosciuta anche come Sentiero Gianola, è tornata al suo antico splendore. Approfittane per attraversare paesaggi spettacolari tra suggestivi torrioni stratificati che affiorano lungo il versante occidentale della montagna. Se sei un esperto escursionista solca questa via per raggiungere il Fiore di pietra e la Vetta del Monte Generoso.
Giro della Valle di Muggio
Camminando tra selve castanili, Graa, mulini ad acqua, roccoli e Nevère i cosiddetti "frigoriferi del passato", scopri la Valle di Muggio, la vallata più a sud della Svizzera. Il percorso illustra il paesaggio, la realtà e le tradizioni tutt'oggi intatte della regione: un museo all'aria aperta, immerso nella natura, tutto da scoprire.