Geologia
Una regione carsica è caratterizzata dalla solubilità della roccia che la costituisce (prevalentemente calcare) da parte dell'acqua. Il modellamento idrico dei rilievi, l'erosione e la presenza di grotte, contraddistinguono le aree carsiche. Le superfici si presentano tormentate, la roccia cariata, i fenomeni erosivi imponenti.
Geologia
Lungo il comodo sentiero che porta alla vetta panoramica del Monte Generoso, è interessante osservare, sul lato destro, alcune curiosità geologiche. All'inizio del sentiero è presente un affioramento di roccia da cui, recentemente, sono stati estratti dei blocchi per la costruzione di muri. La roccia in questo punto è costituita da strati di circa 15 cm di spessore formatisi durante 750 milioni di anni,
limitati da sottili livelli argillitici. Gli strati più scuri sono sottili liste di selce. Nella pavimentazione del sentiero, si possono osservare numerose tracce fossili, lasciate da animali simili agli anellidi attuali che strisciavano sulle sabbie del fondale marino.
Le grotte e i fenomeni carsici
Il Monte Generoso è un massiccio carsico, costituito prevalentemente da calcari selciferi del Lias Inferiore. A causa della natura irregolarmente selciosa di questi calcarei, i fenomeni carsici superficiali sono relativamente discreti ed irregolarmente distribuiti. I fenomeni profondi sono, invece, molto sviluppati ed antichi, e in gran parte ancora sconosciuti.
I fossili
La roccia del Monte Generoso è costituita da calcare selcifero, una roccia sedimentaria che ha avuto origine sul fondo del mare 200 milioni di anni or sono a causa del deposito dei gusci di molluschi e di scheletri dei vertebrati marini morti. Qui i depositi raggiunsero uno spessore notevolissimo. Non tutti gli animali furono trasformati in fossili. La maggior parte marcì senza lasciare traccia.
La formazione di un fossile è quindi un avvenimento eccezionale che avviene solamente quando l'animale viene rapidamente sepolto e allontanato dal contatto con l'aria.
I fossili sono quindi documenti che ci svelano la storia del Monte Generoso.